GLOSSARIO
In questo glossario sono inseriti alcuni termini utilizzati nell’ambito della parapsicologia
Channeling o canalizzazione
attuale termine con cui si definisce il contatto con le Entità di alto livello come gli Spiriti Guida, Angeli, Arcangeli, Maestri.
Chiaroveggenza
capacità di conoscere eventi/situazioni – passati, presenti o futuri – senza l’ausilio dei normali cinque sensi. La chiaroveggenza nel passato è definita anche psicometria, la chiaroveggenza nel futuro si distingue in: precognizione, profezia, premonizione.
Comunicazione medianica
Criptestesia
Fenomeni medianici
Fenomeni psi
Fotografie psichiche, fotografie spiritiche
Infestazione
manifestazioni fisiche di vario genere: spostamenti, sparizioni, apparizioni, lancio di oggetti, rumori vari (come fischi, suono di passi), caratteristiche che l’accomunano al poltergeist. Di solito sono legati ad uno stesso luogo e si ripresentano nel tempo, anche con intervalli di lunghi periodi.
Medianità
Medium
Metapsichica
NDE (Near Death Experience) o esperienza premorte
OBE (Out of Body Experience) o esperienza fuori dal corpo
esperienza particolare vissuta da alcune persone in condizioni di coscienza modificata in cui si ha la sensazione di essere fuori dal corpo fisico. Si verifica indipendentemente dall’età, dal sesso, da fattori ambientali e culturali ed è uno degli elementi caratteristici delle NDE. In letteratura si trova come suo sinonimo anche il termine viaggio astrale.
Parapsicologia
Poltergeist
manifestazioni fisiche di vario genere: spostamenti, sparizioni, apparizioni, lancio di oggetti, rumori vari (come fischi, suono di passi), caratteristiche che l’accomunano all’infestazione. Di solito sono legati ad una persona, detta persona focale e il più delle volte hanno breve durata.