CONSIGLI UTILI

 

1) ARTE DI CATTIVO AUSPICIO

– Evitate immagini dai colori scuri.

– Evitate le scene di guerra poiché inducono allo scontro fra i componenti della famiglia.

– Evitate i ritratti di persone vecchie e rugose perché portano malattia.

– Evitate immagini di animali feroci.

– Evitate immagini con spigoli e punte che ricordano armi e coltelli.

– Evitate scene silenziose e spettrali come quelle di paludi e foreste.

– Evitate immagini di case povere e sudice e che sembrano abitate da fantasmi.

– Evitate ritratti antichi. Secondo la cultura cinese gli spiriti amano nascondersi dietro i ritratti antichi, soprattutto a quelli con uno sguardo penetrante.

 

2) IMMAGINI PORTAFORTUNA

– Le case in cui abitano giovani donne traggono beneficio dai dipinti e dalle immagini di fiori, soprattutto se contengono anche farfalle. I fiori non devono avere spine e non devono apparire appassiti o sbiaditi.

– Il cavallo porta fama, potenza, coraggio e senso d’avventura.

– Dipinti che hanno come soggetto i fiori raffigurano spesso anche degli uccelli e quasi tutti gli uccelli portano un certo tipo di fortuna. L’immagine degli uccelli e delle loro piume all’interno dell’auto protegge per esempio, dagli incidenti. Gli uccelli in coppia, invece, alludono all’amore.

– Se volete favorire l’amore appendete in casa delle immagini di soggetto romantico come, per esempio, “il Bacio” di Klimt. Questi vanno sempre esposti nell’angolo che corrisponde all’amore, ovvero nell’angolo sudovest della camera da letto o del soggiorno. Eliminate tutte le immagini di animali e di persone che esprimono solitudine.

– Le immagini più adatte per le camere dei bambini sono quelle legate allo studio e all’apprendimento della capacità d vivere, nonché le immagini che stimolano il riconoscimento dei loro sforzi. E’ adatta, per esempio, l’immagine del pescatore che insegna al bambino a guadagnarsi da vivere. I maschi traggono beneficio anche dall’immagine di un giovane cavallo felice. Se è bianco significa gioia e leadership, se è nero ricchezza e se è morello riconoscimento.

SIMBOLI TRADIZIONALI PORTAFORTUNA

– È una buona idea donare simboli di buon auspici alle persone che amiamo. La scelta migliore è quella di un simbolo tradizionale, per esempio il Buddha che ride. Ai genitori e ai nonni è bello donare per il compleanno delle pesche.

– Evitate le imitazioni economiche realizzate in plastica perché il simbolo tanto è più potente quanto più è prezioso il materiale con cui è fatto.

 

3) CONTRASTARE IL QI NEGATIVO

– PROVENIENTE DAI VICINI DI CASA – SE E’ SOLO FASTIDIO, per esempio nel caso di vicini con bimbi piccoli che strillano e disturbano il sonno, disponete un vaso colmo di acqua ferma al lato della vostra casa. Il vaso dee avere il fondo stretto e l’apertura ampia. Collocateci dentro una luce e cercate di vivacizzarlo con una pianta. Questo accorgimento è utile per assorbire i rumori fastidiosi e creare un veicolo assorbente invisibile.

– PROVENIENTE DAI VICINI DI CASA – SE E’ PREGNA DI GELOSIA O ODIO, appendete uno specchio rotondo che rifletta e allontani tutto ciò che di negativo vi vinee inviato. Lo specchio non deve però riflettere l’immagine della casa dei vicini ostili.

– DEGLI INQUILINI PRECEDENTI – utilizzate una campana purificatrice per rinnovare l’energia dell’ambiente. Fate risuonare la campana in modo ritmico per sentirne con chiarezza il suono armonico mentre percorrete per 3 volte in senso orario il perimetro di ogni stanza. Il suono si f via via più limpidi e puro perché il Qi negativo si disperde e l’energia diventa più fresca e leggera.

– DI SPIGOLI E TRAVI A VISTA – se possibile cercate di eliminare la travi a vista dalla casa. Se non è possibile cercate di non sedetevi mai sotto né dormiteci. I loro effetti negativi di solito si manifestano sotto forma di malattie. Se non potete trasferire il letto altrove appendete alle travi delle canne di bambù legate con un nastro rosso.

– IN BAGNO:

  1. Il bagno situato a sud reca danno alla reputazione e rende impopolari – per contrastare questo effetto collocate nel bagno un vaso pieno di acqua ferma.
  2. Il bagno situato a nord reca danno alla carriera e rallenta l’ascesa sociale – una pianta può contrastare questo effetto.
  3. Il bagno situato a est reca danno alla salute e limita la crescita – per contrastare questo effetto collocatevi una lampada rossa o appendete un coltellino curvo (lungo circa 7,5 cm) per fare a pezzi il Qi negativo.
  4. Il bagno situato a ovest reca danno alla fortuna dei discendenti e dei figli – per contrastare questo effetto collocatevi una lampada rossa o una ciotola d’acqua ferma.
  5. Il bagno situato a sudovest reca danno al matrimonio o alle opportunità di matrimonio – per contrastare questo effetto collocatevi una pianta.
  6. Il bagno situato a nordest reca danno agli studi – per contrastare questo effetto collocatevi una pianta.
  7. Il bagno situato a sudest contrasta la fortuna famigliare e causa perdita di prosperità – per contrastare questo effetto appendete un coltellino curvo o disponete una luce intensa.
  8. Il bagno situato a nordovest ha effetti negativi sulla fortuna del patriarca – per contrastare questo effetto collocatevi un vaso d’acqua o una luce molto forte.

 

4) GLI SPECCHI, POTENTI STRUMENTI NEL FENG SHUI

– Gli specchi che riflettono la porta di ingresso fanno entrare prosperità e fortuna per farle uscire subito dopo, perché riflettono l’esterno della casa ogni volta che si apre la porta.

– Gli specchi che riflettono il letto portano presenze estranee nel matrimonio.

– Gli specchi che riflettono il piano cottura della cucina hanno effetto negativo perché raddoppiare l’immagine della fiamma viva è causa di incidenti.

 

5) SUGGERIMENTI PER LE SCALE

– La scala non deve mai trovarsi davanti a una porta.

– I gradini devono essere pieni perché quelli a giorno suggeriscono l’idea di perdita di ricchezza.

– Le scale molto strette dovrebbero sempre essere be illuminate.

– Appendete l’immagine di un protettore alla base della scala per creare energia protettiva.

– Cercate di mantenere vuoti gli spazi sotto alla scala. Non collocatevi mai immagini o oggetti che rappresentano la ricchezza della famiglia né oggetti come libri di testo per evitare che le vostre aspirazioni vengano calpestate.

– Non mettete acqua né fontane decorative sotto alla scala perché avrebbero conseguenze negative sul successo dei vostri figli.

– Le scale di legno sono più adatte al settore sud, quelle di metallo al nord e quelle di cemento a ovest e nordovest.

 

6) IN CASO DI MALATTIA

– Usate le ciotole sonore per assorbire il Qi della malattia presente in casa. Percorrete per 3 volte in senso orario il perimetro di ogni stanza percuotendo la ciotola o strofinandone il bordo con un batacchio di legno. Il suono crea vibrazioni energetiche che ripuliscono l’aria dal Qi negativo della malattia. In pochi minuti avrete la sensazione che la stanza sarà più luminosa e leggera.

– Un altro metodo per dominare gli astri della malattia è dipingere tutte le pareti di bianco. Il bianco è il colore del metallo ma è anche quello che riflette i 7 colori dell’arcobaleno e per questo è estremamente potente.

– Per un omaggio di pronta guarigione a una persona malata regalatele fiori bianchi o azzurri. Evitate il rosso e, in particolare, la combinazione rosso e bianco perché è d cattivo auspicio.

 

7) IN CASO DI LUTTO

– Quando in famiglia vi è stato un lutto è buona cosa compiere un rituale di purificazione con campane e incenso per rivitalizzare l’ambiente. Trascorsi 7 giorni, per completare il rituale, si effettuerà una pulizia completa della casa usando acqua di sole, cioè acqua che è stata esposta al sole del mattino per almeno 3 ore.

 

8) PURIFICAZIONE

– Per rivitalizzare l’energia dell’ambiente è possibile usare il fumo aromatico. Il legno di sandalo ha un effetto rinvigorente e una marcata valenza spirituale; la lavanda è eccellente per ridurre la pesantezza dell’aria ed è utile per trascendere verso altre dimensioni della coscienza.

– Quando volte diffondere il fumo sacro dell’incenso assumete una disposizione mentale tranquilla e una buona motivazione. Aprite poi porte e finestre per far entrare i venti nuovi. Eseguite quindi il rituale briciando un incenso fragrante o delle stecche aromatiche. Lasciate che il fumo si dissolva in tutti i locali della casa. Utilizzate portaincenso fatti di metallo e decorati con simboli di buon auspicio.

 

9) QUANDO AVETE PROBLEMI DI RELAZIONI

– Questa situazione è determinata da un turbamento dell’energia dell’elemento terra della casa. Forse avete collocato delle piante nel posto sbagliato (sudovest e nordest).

– Forse avete accumulato cose che non servono più negli angoli non utilizzati della casa. Questo può scatenare effetti negativi soprattutto se interessa la zona della porta d’ingresso e quella della camera da letto.

– Se il litigio è tra coniugi collocate in camera da letto qualcosa di rosso e oro.

 

10) DISSOLVERE RABBIA E TENSIONE

– Per dissolvere rabbia e tensione collocate 6 sfere di cristallo nelle zone della casa in cui la famiglia si riunisce maggiormente, soprattutto negli angoli sudovest e nordovest. Il loro significato è armonia nelle relazioni: il numero 6 è il simbolo del Cielo, mentre le sfere di cristallo corrispondono all’unione dei trigrammi del Cielo e della Terra.

FURTI – le case che hanno subito furti o rapine devono essere purificate dall’energia negativa. Pulite porte e finestre con una soluzione di acqua, sale e zafferano, passandole 3 volte in senso orario. Collocate poi un vaso colmo della stessa soluzione vicino alla porta di ingresso e lasciatelo per 3 giorni.  Sempre per 3 giorni tenete le luci accese. Un antidoto efficace contro i furti consiste nel collocare sulla parete accanto alla porta una scopa capovolta.

PETTEGOLEZZI – utilizzate il suono per spaventare il demone delle maldicenze: appendete un paio di piatti musicali nella zona d’ingresso. Potete anche indossare un nodo mistico VERDE (giada non preziosa) per porre fine alle chiacchiere sulla vostra attività; ORO per ridurre i pettegolezzi frivoli; DIAMANTI per contrastare le voci che danneggiano la vostra carriera; COLORATI per contrastare le maldicenze.

GELOSIA – in ufficio esponete un gallo bianco (o rosso o dorato) sulla vostra scrivania e lasciate che allontani a beccate i problemi che vi affliggono. Il gallo è particolarmente indicato se la scrivania è collocata in un angolo angusto dell’ufficio. In casa appendete uno specchio di ottone nell’angolo diagonalmente opposto alla porta d’ingesso.

 

11) METODI PER POTENZIARE L’ENERGIA IN CASA E INTORNO ALL’AMBIENTE DOMESTICO POTENZIANDO IL QI DELLA TERRA

  1. La pavimentazione deve essere sempre fatta con materiali derivati dalla terra: marmo, granito o piastrelle in cotto. Evitate parquet e moquette al piano terra.
  2. Circondate la casa di rocce affinché riceva vibrazioni positive.
  3. Innalzate un muro alle spalle della casa a simboleggiare al montagna che dà sostegno. Deve superare il metro e 20 cm.
  4. Davanti a casa create un piccolo spaio quadrato di sabbia o ghiaia per potenziare il simbolismo del Qi della terra.
  5. Manifestate i 3 potenti numero della terra: 2, 5 e 8. Potete farlo con cristalli tondi, con 5 sassi gialli o con 8 ciottoli di medie dimensioni, scegliendo di esaltare il numero che preferite.
  6. Appendete in casa l’immagine di una montagna solida e possente che offra sostegno alle vostre attività.

 

12) ALTRO

– IL MUDRA DELLA PROTEZIONE – sollevate le mani e portatele davanti a voi, poi chiudetele a pugno e distendete gli indici e i mignoli. Tenete i palmi rivolti verso l’alto e camminate lentamente per la casa. Dopo un po’ avvertirete una sensazione di pizzicorio. Questo mudra vi protegge dal contatto con l’energia negativa.

– IL MUDRA DELLA RICERCA – per ricercare un’eventuale energia negativa. Mettete le mani nella posizione del mudra della protezione e unite indice con indice, mignolo con mignolo e pollice con pollice. Percorrete lentamente una seconda volta tutti i locali della casa. Le mani vi aiuteranno a individuare l’energia negativa con una sensazione di formicolio.

– USO DEI SIMBOLI MISTICI – il feng shui riconosce numerosi simboli mistici ai quali possono essere conferiti particolari poteri che ne fanno dei potenti talismani e amuleti. I 3 simboli più utilizzati sono quelli della longevità: il do della longevità, il nodo mistico senza fine e il Ru Yi, simbolo di potere ed autorevolezza. Possono essere fatti di diversi materiali, ma hanno più potere se sono scolpiti nei cristalli e nelle pietre semi preziose. Per essere in grado di infondere a questi simboli maggiore vitalità occorre iniziarsi presso un maestro taoista qualificato.

 

 

Lilian Too

Feng Shui pt. IV