METODO BAGUA PER ATTIRARE LA FORTUNA NEI DIVERSI SETTORI DELLA CASA.

 

baguaCon questo metodo si otterranno dei risultati tangibili solo nelle stanze che si usano regolarmente. E’ importante che tutti i locali della casa siano ben ventilati e possano beneficiare dell’energia che proviene dalla lue del sole.

Per individuare la zona della casa corrispondente al tipo di fortuna che volete attivare potete suddividere lo spazio secondo il grafico a torta. Sovrapponete alla pianta dell’ambiente preso in considerazione lo schema circolare della bussola per poi suddividere lo spazio in settori, dal punto centrale verso l’esterno secondo le linee di emanazione del Qi. Ogni settore assume così la forma di una fetta d torta.

A questo punto stabilite secondo il vostro giudizio quali stanze attivare in base a dove trascorrete più tempo.

Per ottenere i massimi risultati, date spazio alla vostra creatività e al vostro gusto personale. Non esponete quadri che non incontrano il vostro gusto. Ascoltate la vostra voce interiore.

Per creare un ambiente abitativo felice, pensate a ciò che vi trasmette energia e cercate di trasportarlo in termini di decorazione, arredamento e complemento d’arredo.

 

– IL SUD PORTA RICONOSCIMENTO – Il sud è associato al trigramma LI, che significa il fuoco della luce, dell’energia Yang e del successo. Il sud è associato al cavallo, alla fenice e al serpente, 3 simboli di buon auspicio che significano fama e riconoscimento. Attivando la calda energia del sud nel luogo adatto della casa attraverso uno o più di questi simboli o attraverso il colore rosso si stimola la fortuna legata al successo: fama, riconoscimento delle proprie doti e popolarità.

 

– IL NORD PORTA FORTUNA ALLA CARRIERA – il nord è associato al trigramma KAN, che significa acqua. Attivando il settore nord della casa con l’acqua vedrete rapidi risultati nella carriera e negli affari. Un acquario collocato a nord per esempio, è uno strumento efficace come attivatore di fortuna. Si possono, tuttavia, utilizzare anche piccoli oggetti contenenti acqua o ispirati al tema dell’acqua, come un dipinto. Ha un effetto benefico anche dipingere di azzurro la parete nord, oppure dipingerla di bianco, argento o oro in quanto secondo il ciclo produttivo degli elementi il metallo attiva l’acqua. Per lo stesso motivo potete disporre a nord l’impianto stereo, che ha molti elementi metallici. Non attivate, invece, acqua nella camera da letto perché può produrre perdite.

 

– L’EST PORTA BUONA SALUTE – l’est è associato al trigramma CHEN, che significa legno. Per il feng shui l’est è una direzione molto importante perché è la sede del Drago Verde, uno dei 4 animali celesti dello zodiaco cinese e il simbolo della fortuna propizia. L’est è la parte migliore della casa in cui collocare i figli maschi. Disponente l’immagine del drago sulla parte orientale del soggiorno. Il drago deve reggere una perla simbolica e sputare acqua. Una sola creatura celeste o a massimo 5 sono sufficienti, ma non per chi è nato nell’anno del drago (1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012) o chi occupa una pozione elevata nel governo e negli affari. Disponente la figura del drago dentro o vicino all’acqua. Attivando l’est si ottengono salute, longevità e fortuna nella discendenza. Per attivarlo potete usare degli oggetti decorativi in legno o delle piante. Potete anche scegliere un albero fatto di pietre semipreziose come citrina o avventurina (non usate cristalli sintetici) con il tronco solido per garantire una base stabile, o decorato con monete simboliche e con un nastro rosso o dorato.

 

– L’OVEST ATTIVA LA FORTUNA FAMIGLIARE – l’ovest è associato al trigramma della gioia TUI, che viene anche detto trigramma del lago o del fiume e alla Tigre Bianca, uno dei 4 animali celesti dello zodiaco cinese. Se il Qi della zona ovest della casa è protetto ed energizzato la famiglia è unita e rimane sana e forte e tutti i suoi componenti godranno di lunga vita. L’ovest appartiene all’elemento metallo e il suo colore è il bianco. Non occorre esporre la tigre bianca in casa, basta attivare l’elemento metallo. I migliori attivatori sono le monete dorate provenienti dalla Cina e dal Taiwan, ma anche altri oggetti dorati.

 

 – Il SUDOVEST PORTA AMORE – il sudovest è la dimora di KUN, il trigramma matriarcale che accresce la fortuna in amore e l’inizio di una nuova fase di vita per chi è nell’età del matrimonio. Collocate a sudovest il simbolo della doppia felicità o vari simboli propiziatori come peonie rosse, anatra mandarina, sfere di cristallo… il modo migliore per attivare il sudovest è evitare che questo luogo della casa sia afflitto dalla presenza d un bagno, di un ripostiglio o della cucina.

 

– IL NORDOVEST GARANTISCE PROTEZIONE – il nordovest è associato al trigramma CHIEN, il trigramma del cielo che simboleggia la fortuna legata a benefattori potenti. Se desiderate ricevere l’appoggio dal vostro capo questo è il settore della casa da attivare. Il suo elemento è il metallo e nella cultura cinese metallo significa anche oro. Se conservate un vaso colmo di monete nell’angolo nordovest della casa o seppellite uno scrigno simbolico nell’angolo nordovest del giardino ciò porterà giovamento al patriarca della famiglia.

 

– IL SUDEST PORTA PROSPERTITA’ – il sudest è associato al trigramma SUN, il cui elemento è il legno. Se volete avere un maggiore reddito dovete energizzare l’angolo sudest con piante e fiori. Quando i fiori appassiscono sostituiteli con altri. Ricordatevi di eliminare sempre le piante morte.

 

– IL NORDEST PORTA FORTUNA NEGLI STUDI – il nordest è associato al trigramma della montagna, che allude alla fatica della preparazione e dell’allenamento per raggiungere la vetta. Il simbolo più utile a questo scopo è la sfera di cristallo. Potete anche usare un fermacarte di cristallo. Potete acquistare anche un cristallo naturale a una sola punta e fare in modo che diventi per vostro figlio il suo amuleto durante gli studi.

 

 

Lillian Too

Feng Shui pt.2 : Metodo Bagua