fasi-lunariQuando si progetta un lavoro magico di qualsiasi tipo, valutare in quale fase mensile si trova la Luna è una delle primissime cose da fare.

Le energie di questo pianeta hanno infatti numerose influenze sulle dinamiche cicliche naturali, come dimostra la saggezza contadina del passato, che impostava il calendario dei lavori da fare sulle fasi lunari di ciascun mese. 

Lo stesso avviene anche in magia, dove ogni fase della Luna è indicata per diversi ambiti d’azione. 
Andiamo quindi a scoprire come intensificare la potenza dei nostri incantesimi preparandoli nel momento più propizio del ciclo lunare.

Luna Crescente 
Connessa all’Elemento Aria, è il periodo ideale per lanciare incantesimi volti ad attirare il nuovo. La sua prima fase è indicata per avviare nuovi progetti e per benedire i nuovi inizi e le nuove imprese (come ad esempio la benedizione della casa in cui ci si è appena trasferiti o la celebrazione di un wiccaning). 
Nella sua seconda fase ci si dedica invece ai lavori magici che implicano la crescita e l’incremento di qualcosa. 

Luna Piena 
In questa fase, le energie lunari sono all’apice della loro forza. Siamo nel dominio del Fuoco, l’estate lunare. È il momento ideale per i rituali volti al coronamento di una situazione che è già esistente e al raccoglimento dei frutti di qualche progetto per cui si ha lavorato. In Luna Piena si fa magia affinché qualcosa si manifesti. 

Luna Calante 
Questo periodo, connesso all’Acqua, è indicato per svolgere tutti i rituali atti a far decrescere qualcosa o ad allontanarla. La sua prima fase è un ottimo momento per eseguire le purificazioni di persone (compresi i regimi alimentari detox), ambienti e/o oggetti.
Nella sua seconda fase ci possiamo invece dedicare alle tecniche di trasmutazione personale attraverso meditazioni e viaggi nei reami sottili. In quest’ultima fase si effettuano anche eventuali riti di bando .

Luna nuova 
È il momento adatto per tutte le pratiche di raccoglimento e meditazione, oltre che per gli incantesimi di protezione. È anche il periodo migliore per dedicarsi alle pratiche divinatorie e alla venerazione degli spiriti degli antenati.
È il tempo della Terra, del riposo e della rigenerazione che precede il nuovo; quindi se si desidera fare una giornata di digiuno mensile questo è il momento in cui farlo per trarne maggiore giovamento. 

 

 

Chiara Ygraayne 

Fasi lunari e magia